
La Fondazione Domenico Moccia Onlus nasce nel 2010 per volontà dell’imprenditore Domenico Moccia e dei suoi tre figli: Gaetano, Mauro e Giuseppe.
All’inizio, la Fondazione Domenico Moccia si è dedicata al compito di promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico ed etnico campano, con specifica attenzione ad alcune zone dell’entroterra, in seguito a numerosi ritrovamenti di reperti, tra cui corredi funerari di epoca romana e preromana, avvenuti durante la costruzione di un opificio industriale nel comune di Caivano.
Per perseguire questo obiettivo, la Fondazione ha deciso di creare, all’interno di questo opificio industriale, un’ampia area dedicata sia ad un laboratorio di restauro che a spazi espositivi dei reperti.
In questi spazi espositivi saranno organizzate visite didattiche con le scolaresche ma ci sarà anche la possibilità di tenere eventi e convegni.


La sede stessa della Fondazione è un simbolo di storia e tradizione: si trova, infatti, all'interno di Palazzo Foglia, un edificio rinascimentale del '500 in via Benedetto Croce, a Napoli, nei pressi della storica piazza San Domenico Maggiore.




Con il tempo, la missione della Fondazione si è ampliata: Domenico Moccia, infatti, espresse ai figli il desiderio di realizzare un Hospice dedicato a chi affronta le fasi avanzate di malattie terminali.
Il suo desiderio era creare luogo di cura e accoglienza, dove i pazienti potranno ricevere cure palliative specialistiche e terapie del dolore, garantendo loro dignità, sollievo e supporto in un ambiente sereno e rispettoso della persona ed i figli stanno lavorando per trasformare questo desiderio in realtà.
L’Hospice della Fondazione Moccia non sarà solo un centro di assistenza, ma anche un punto di riferimento per la ricerca e la prevenzione, con un approccio multidisciplinare che considera gli aspetti fisici, psicologici e spirituali del paziente.
All’interno dell’Hospice, un team di medici, infermieri e professionisti del settore accompagnerà i malati e le loro famiglie in un percorso di cura attento e personalizzato.